Equilibrium
Mente e corpo in Equilibrio

Prossimi eventi

Ott
21
dom
10:00 I segreti dello sciamano – corso... @ Torrione di Vinzaglio
I segreti dello sciamano – corso... @ Torrione di Vinzaglio
Ott 21@10:00–17:00
I segreti dello sciamano - corso base di sciamanesimo @ Torrione di Vinzaglio
I segreti dello sciamano – corso base di sciamanesimo   Questo seminario porterà alla fine della giornata una comprensione completa di ciò che significa sentirsi sciamani e tutti gli strumenti per diventarlo. Abbiamo canalizzato attraverso[...]

Errore: Feed sotto errore o non valido

Essere Sciamana

ESSERE SCIAMANA

Essere sciamana significa essere un “ponte” tra il mondo terreno e quello ultraterreno.

Lo sciamano è l’unione tra due mondi il mondo terreno e il mondo spirituale, la sciamana è l’unione e l’osservatore, grazie al ponte che si crea si permette alle forze spirituali di entrare in connessione con la nostra dimensione permettendogli di purificare ed intervenire nella guarigione dell’Anima.

Secondo la cultura sciamanica, non si può diventare sciamani per scelta o per semplice iniziazione, ma si deve ricevere una “chiamata” da parte degli “spiriti” e a questa chiamata non si può rispondere negativamente

 

Gli elementi comuni dello sciamanesimo sono che lo sciamano asserisce di ricevere una “chiamata” da parte degli “spiriti”, alla quale, non può rifiutarsi di rispondere positivamente, quindi un “viaggio” mentale, onirico nel “mondo degli spiriti”con modalità differenti ,ad ogni suo intervento volto a risolvere problemi propri, della comunità o di singoli. Le fasi caratteristiche del “viaggio” sono la trance , stato psichico alterato che in alcuni casi viene raggiunto tramite l’uso di allucinogeni, la metamorfosi con la quale si trasforma durante il viaggio in sogno nell’animale protettore, il combattimento contro gli spiriti ed altri sciamani ed infine il rientro dal viaggio con la soluzione al problema.

Cos’è lo sciamanesimo? E cosa significa essere sciamani oggi?
Stregoneria? Qualcosa di sovrannaturale? Superstizione? No, no… niente di tutto questo! Siamo sicuri che alla fine di questo articolo rimarrai stupito di quello che avrai scoperto!

LO SCIAMANESIMO

Lo sciamanesimo è un insieme di conoscenze veicolate da tecniche antichissime volte al benessere totale dell’individuo che viene visto come un insieme armonico di perfezione tra il corpo, la mente e lo spirito e, allo stesso tempo, permettere attraverso di esse di entrare in contatto con il suo Sè divino ed il cosmo.

Lo sciamanesimo è la forma di spiritualità più antica del mondo e consiste nello studio e la pratica dei princìpi e delle tecniche di uomini e donne, che mettono in relazione la propria forza vitale con lo spirito di ogni altro essere o cosa, umani, animali, vegetali, minerali o esseri spirituali.

Una metodologia che mette in connessione l’individuo con la natura e con altri livelli di esistenza, e così facendo cerca di promuovere una cooperazione e un sostegno attivo, evoluto, di tutte le forme di vita, in un atteggiamento reciproco di auto-sviluppo e crescita al posto di manipolazione, controllo e sfruttamento.

Scansiamo ogni dubbio dunque: lo sciamanesimo non è una stregoneria, non è una religione primitiva, né un sistema di credenze, né tanto meno superstizione e non ha nulla a che fare con il così detto “sovrannaturale”, perché è essenzialmente un’attività naturale e olistica; riconosce ogni cosa come un sistema energetico a sé, all’interno di un sistema energetico più grande; ogni piccolo sistema energetico è a sua volta collegato a quello di qualunque altra cosa, sicché tutto merita lo stesso tipo di rispetto, in quanto ogni elemento ha un suo ruolo nel grande schema cosmico delle cose.
Lo sciamanesimo è la via per il recupero del potere personale, della guarigione e della saggezza.

MA COSA SIGNIFICA ESSERE SCIAMANI OGGI?

Il termine sciamano deriva dall’antica lingua delle popolazioni siberiane e identifica in molte culture non occidentali quelle persone che venivano precedentemente definite come “stregoni”, “uomini di medicina”, “maghi”, “incantatori” e “veggenti”.

Ma vogliamo farti notare un’importante differenza: non ogni uomo di medicina o stregone è uno sciamano. Lo sciamano, che è anche il curandero (il guaritore), è l’uomo o la donna capace di entrare in uno stato alterato di coscienza per mettersi in contatto con delle realtà normalmente nascoste per acquisire conoscenza, potere e aiutare gli altri.
Fa da ponte tra realtà parallele, senza cessare di vedere il mondo in una forma lo può vedere anche in un’altra, e insegnare alle altre persone a fare lo stesso, costruendo in questo modo una forma più alta e completa di vedere la vita.

Oggi lo sciamano moderno offre una nuova e più ampia forma di coscienza che ci può condurre al recupero della nostra integrità, un’integrità che non può esistere nella separazione. Quando un essere è separato dalle forze della natura perde anche il naturale contatto con la fonte dell’energia e quindi, non riuscendo più ad alimentarsi dal cosmo, diventa dipendente e si nutre dell’energia altrui con manovre di manipolazione.
In tale stato trionfano le sensazioni di depressione, dipendenza, impotenza e spasmodico bisogno. Le conoscenze che gli sciamani ci hanno lasciato ci insegnano a connetterci con l’energia che fluisce nel cosmo, portarla a noi e trasformarla in amore e potere personale.

Uno sciamano ti aiuta, attraverso un percorso di consapevolezza, a ritornare in contatto con te stesso e il tuo mondo interiore, a riscoprire i tuoi talenti e potenziali più alti, a guarire le tue ferite, a trasformare antichi processi mentali, integrare nuovi modelli esistenziali e sociali, a prendere contatto con il tuo corpo e la tua energia, a riconoscere i tuoi Dragoni, ad attivare il processo di generazione di un nuovo Senso della Vita… il tutto con un elemento da cui non si può prescindere: l’ amore.
Perchè la cosa più importante che desideriamo che tu sappia e capisca è che:
lo sciamanesimo è essenzialmente la via dell’amore per noi stessi e per tutto il creato, solo grazie all’amore puoi ottenere consapevolezza e guarigione.

Se vuoi sapere di più sullo sciamanesimo e sui prossimi corsi contattaci

(parte del testo dal web)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *