Equilibrium
Mente e corpo in Equilibrio

Prossimi eventi

Apr
28
sab
10:00 Costruiamo il nostro tamburo – c... @ Cascina Cadè Vercelli
Costruiamo il nostro tamburo – c... @ Cascina Cadè Vercelli
Apr 28@10:00–Apr 29@18:00
Costruiamo il nostro tamburo - con Stefano Principini @ Cascina Cadè Vercelli  | Vercelli | Piemonte | Italia
Seminario di costruzione e pratica del tamburo e strumenti Sciamanici: “il Tao del Tamburo“ di Stefano Principini     Vorrei dare la possibilità a tutti coloro che da tempo desiderassero di costruire un tamburo sciamanico[...]

Errore: Feed sotto errore o non valido

Fanghi termali artrosi

Fanghi termali artrosi

Consigliamo già dal mese di agosto di iniziare un ciclo di trattamento di fanghi abbinato ai nostri trattamenti Reiki in modo da iniziare ad affrontare la stagione umida autunnale un pò più protetti e forti contro i dolori che vi attanagliano durante tutto l’autunno-inverno.

Una delle applicazioni più importanti dei fanghi termali si trova nella cura dell’artrosi e dei suoi sintomi, un paio di cicli l’anno di applicazioni termali di fanghi sono un vero e proprio rimedio naturale alle problematiche dell’artrosi.

terme-mont2

Quando le articolazioni cominciano a logorarsi a causa di una degenerazione delle cartilagini parliamo di Artrosi, solitamente i primi sintomi di questa malattia che attualmente colpisce il 60% degli individui in età matura, solitamente oltre i sessanta anno con preferenza per il sesso femminile sono per lo più dolori localizzati in determinate zone del corpo, irrigidimento delle articolazioni, L’artrosi non è una malattia generalizza, solitamente si concentra su zone specifiche del corpo, può colpire le mani riducendone progressivamente le capacità di manualità, così come può colpire ginocchia o caviglie, essenzialmente una vita sana, sportiva, una giusta alimentazione sono ottimi rimedi e deterrenti per il ritardo della comparsa dei sintomi dell’artrosi.

Ma in che modo le cure termali aiutano una persona con sintomi e dolori dovuti all’artrosi:

Prima di tutto va specificato che non esiste una cura all’artrosi, quello che possiamo fare è limitare i sintomi e aumentare la funzionalità della parte colpita dalla malattia in questo senso le cure termali e i trattamenti ci permettono di ridurre i sintomi riducendo l’infiammazione e la presenza delle particelle che provocano dolore.

Contattateci per un consulto e un piano terapeutico su misura

fanghi

Il Fango Termale Reichenau è un peloide naturale formatosi lentamente per accumulo e decomposizione di residui vegetali nei fondali delle torbiere. Viene estratto manualmente da depositi millenari situati a 1000 metri sul livello del mare in Austria e preparato sul posto senza alcuna additivazione di sostanze chimiche. È stato riconosciuto e denominato “Heilmoor=Thermal Moor” il 19 Aprile 1966 dal governo regionale della Bassa Austria. Le sostanze organiche rappresentano la maggior parte dei componenti idrodispersibili del Fango Termale Reichenau. Gli acidi umici sono presenti in considerevole quantità. La lenta proliferazione della microflora (microfitozooplancton) è l’evento maggiormente responsabile della trasformazione del fango vergine in humus peloidico microorganico. Le proprietà biologiche del Fango Termale Reichenau sono dovute alle sostanze organiche prodotte dal metabolismo intermedio della microflora presente. I fosfolipidi hanno una funzione di “carrier” per alcune sostanze organiche peloidiche facilitandone l’assorbimento transcutaneo. Le proprietà cicatrizzanti del Fango Termale Reichenau sono state attribuite al suo contenuto in polisaccaridi mentre la sua attività antinfiammatoria è dovuta al contenuto in fitosteroli. Recenti ricerche hanno messo in luce una forte azione positiva nel trattamento degli inestetismi cutanei della cellulite.

RUSCO
Viene definito “pianta per la terapia delle vene”. La droga, costituita dalle radici, contiene principalmente saponine, zuccheri e sali minerali (K e Ca). Le saponine attivano i recettori a-adrenergici; ne deriva un’azione vasocostrittrice con conseguente maggior ritorno venoso e linfatico. Inoltre, l’estratto di Rusco possiede attività antinfiammatoria ed inibitrice dell’elastasi, enzima coinvolto nella degradazione del tessuto venoso.
IPPOCASTANO
Aumenta la resistenza dei capillari, diminuisce la loro permeabilità ed ha un effetto antinfiammatorio e antiedematoso
ALGAE – SUPERPHYCO D Le alghe sono dotate di spiccate proprietà farmacologiche grazie ai numerosi principi attivi in esse contenuti: iodio, vitamine, aminoacidi, fitocolloidi, ecc. In particolare, lo iodio forma un complesso con attività demolitiva dei depositi lipidici ipodermici.
MIX DI OLI ESSENZIALI
Benzoino: esplica attività balsamiche, antisettiche, astringenti, schiarenti ed antiossidanti
Patchouly: ha proprietà antinfiammatorie, fungicide, antisettiche, depurative; agisce come decongestionante e scioglie le sostanze grasse
Sandalo: ha notevoli proprietà antisettiche, idratanti, purificanti ed addolcenti.

Utilizziamo prodotti della MONTHERM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *